Siete tirchi!
Se state leggendo questo post state sicuramente…
SIETE TIRCHI!
Questo sfogo è causato dal “pane quotidiano” di chi lavora nella comunicazione.
Ho deciso quindi di chiarire alcune cose e spiegarvi il mio punto di vista sul fatto che siete tirchi!
Esistono due modi di fare le cose nel mondo del lavoro:
– farle bene
– farle male
Il fatto è questo…per farle bene servono competenze e se non si hanno vanno pagate a chi le ha.
Non sappiamo fare tutti tutto! Io non ci capisco niente di motori ad esempio, e mai mi permetterei di insegnare ad un meccanico a fare il suo lavoro.
Quando il meccanico mi sistema delle cose io lo pago perché ha fatto quello che doveva fare. Se il conto è “umano” non guardo quanto tempo ci ha messo perché so che non pago solo il tempo; pago le ore di lavoro, le spese che ha sostenuto per farlo, i suoi dipendenti, le sue bollette, il suo affitto etc. ma soprattutto la sua COMPETENZA o “Know-how” se vogliamo “parlarebbravi”.
Quando andate a cena fuori ad esempio, guardate quanto il pizzaiolo impiega per fare una pizza? Per quello pagate 6, 7, 8 euro?No!
Pagate quei soldi perché la pizza che ha fatto è rispetta le vostre aspettative, oppure, la volta dopo cambiate pizzeria.
Il fatto è che nel mondo della comunicazione spesso si pensa di avere tutti le competenze per fare tutto…grafiche, siti web, social network, foto e tutto il resto…sapete perché? Perché siete tirchi!
Comprare un forno a legna non farà MAI di voi un pizzaiolo professionista finché non avrete sfornato 1000 pizze e non avrete imparato a fare un buon impasto con buoni ingredienti.
Ogni giorno dobbiamo lottare con voi che non capite che tutto ha un prezzo purtroppo, voi stessi che fareste pagare anche una singola caramella da 10 centesimi (perché 10 caramelle da 10 centesimi fanno un euro e 100 ne fanno 10 e via dicendo…).
Voi che fate tutto da soli perché basta avere WORD o PAINT per fare le grafiche, FACEBOOK per fare un SITO (?!?) o l’IPHONE per fare le foto o i video.
Io non farò MAI il meccanico perché conosco i miei limiti e forse non farò mai neanche il pizzaiolo ma il lavoro non è uno scherzo e un’azienda, per andare avanti nel tempo, ha bisogno di professionisti e professionalità! …e si pagano (proprio come le gomme delle auto o le pizze!).
Ci sono centinaia di aziende che lavorano nella comunicazione: chi più bravo, chi meno. Se fanno questo di lavoro probabilmente sono dei professionisti.
Contattateli, fateli lavorare e pagateli perché forse è proprio grazie a loro che gli affari andranno meglio anche per la vostra azienda.
Smettete di fare tutto da soli perché non siete in grado! Non è cattiveria, è ammissione dei propri limiti.
Prima o poi lo capirete ma, nel frattempo, per cortesia, non lamentatevi della crisi perché la vera crisi della vostra azienda siete voi…
Voi che volete fare il prezzo e scegliere la data di pagamento (spesso fissata a 3058506 giorni dalla data di inizio lavori).
Voi che vi piangete ogni giorno addosso…
Voi che è colpa dei politici se non vendete una maglia… (?!?)
Affidatevi a chi sa lavorare e, se non vi piace il risultato, cambiate agenzia finché non troverete quella giusta.
Smettetetela di fare i TIRCHI e vedrete che gli affari andranno meglio anche a voi!