Perché avere un sito web?
Avere un sito web: i 7 motivi principali!
La carta stampata, la radio, la tv..e poi c’è internet: è questa infatti l’ultima frontiera (da ormai un decennio) della pubblicità, alla quale sempre più aziende ricorrono per promuovere la propria attività e per ampliare il proprio business.
Ma perché un’azienda dovrebbe investire tempo e risorse nel web? Ma soprattutto, perché dovrebbe avere un sito web?
Eccovi allora i 7 motivi che dovrebbero spingervi a correre ai ripari (in caso ancora non lo abbiate) o a provvedere ad un aggiornamento del vostro sito web!
Perché diciamocelo: avere un sito web è importante, ma è ancora più importante che questo sia sempre aggiornato e compatibile con tutti i dispositivi, smartphone e tablet compresi!
MOTIVO NUMERO 1:
Il sito web è la base di partenza della tua attività!
Un sito internet comunica affidabilità e professionalità ; è il mezzo di comunicazione per eccellenza e permette la massima interazione con i propri interlocutori.
È dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa: senza avere un sito web dove reperire le informazioni su di voi, dove altro potrebbe informarsi sulla vostra attività?
MOTIVO NUMERO 2:
Chi è presente in internet ha più vantaggi di chi non lo è; non essere sul web significa far notare la propria assenza
Esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di entrare in contatto con i potenziali clienti. Avere un proprio sito può portare solo effetti positivi. Inoltre, siamo talmente abituati a cercare qualsiasi cosa nella rete che una azienda senza sito rischia di essere catalogata come “retrò” e non aggiornata.
MOTIVO NUMERO 3:
Essere su internet aumenta il prestigio dell’azienda
È sicuramente un segno di distinzione importante che comunica affidabilità, innovazione, sviluppo e credibilità. Molti dei più famosi Brand a livello mondiale sfruttano il web come un vero e proprio strumento parallelo per farsi pubblicità, ad esempio creando contenuti ad hoc pensati appositamente per raggiungere determinate fasce di pubblico. Inoltre, con tutti gli strumenti di monitoraggio previsti, è possibile tenere sempre sotto controllo le visite.
MOTIVO NUMERO 4:
Stimola l’interesse dei propri clienti
Pensiamo semplicemente alla moltitudine di prodotti che una azienda può vendere: come potrebbero essere pubblicizzati? Con un sito web si presenta un’azienda nella sua totalità: grazie ad esso possiamo informare le persone che vengono in contatto con noi su eventi, novità, promozioni, informazioni, contatti…tutto quello di cui hanno bisogno i nostri clienti insomma!
MOTIVO NUMERO 5:
Alto impatto visivo
Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono strabilianti! Utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni, creando così una vera e propria esperienza multimediale ad alto coinvolgimento: maggiore è il coinvolgimento che si riesce a creare con l’utente finale, maggiore è la possibilità di creare un contatto con il cliente.
MOTIVO NUMERO 6:
Visibilità ovunque e a qualsiasi ora
Un sito è uno spazio, una vetrina, un negozio sempre aperto che può essere visitato 24 ore su 24, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in giorni festivi o feriali, in tutto il mondo; i confini vengono azzerati lasciando la massima libertà agli utenti di venire a trovarvi comodamente da casa o in movimento grazie a smartphone e tablet. Il sito web ed i social network sono la tua vetrina sotto gli occhi del mondo e una vetrina accattivante è sempre il miglior modo per attrarre nuovi clienti!
MOTIVO NUMERO 7:
Per essere al passo con i tempi
Riassumere in poche parole la propria storia è spesso difficile. Un indirizzo internet è semplice e facile da ricordare e, navigando tra le pagine, il cliente troverà sicuramente ciò di cui ha bisogno. Il buon vecchio passaparola porta sempre risultati provenienti da una ristretta cerchia di persone. Oggi, la tecnologia, ci ha dato la possibilità di avere infiniti mezzi di comunicazione pseudo-gratuiti o a basso costo: perché non sfruttarli?
Internet dà la possibilità a tutti di confrontare prodotti / servizi e prezzi di molteplici aziende: non essere sulla rete è come non partecipare a quel gioco chiamato “mercato”.