Seguimi e ti regalo un buono sconto! La nuova frontiera delle bufale su Instagram.
Parliamoci chiaro… gli SCONTI ci fanno impazzire!
Solo al pensiero, stiamo già fantasticando sulla cosa che vorremmo comprare o sui soldi che potremmo risparmiare con uno sconto per poi comprarci ancora più cose!
Ecco che gli abili pescatori del grande mare chiamato Internet, colgono al balzo questa nuova era dello shopping sfrenato e compulsivo, facendo abboccare anche i più abili navigatori del Web.
Dopo le numerose truffe su WhatsApp e Facebook, infatti i “furbetti” si sono spostati sul nostro amato Instagram, che al momento risulta il social più in voga e come tale accoglie ogni giorno migliaia di nuovi account creati.
Sarà capitato sicuramente anche a voi almeno una volta di inciampare in qualche account fake che promette un buono sconto o regali ai loro followers in cambio di uno screenshot e di un tag della pagina in questione!
Un buono sconto in regalo da € 150 in cambio di un tag!!1!11!
VOI NON SIETE COSI’ CREDULONI, VERO?!
Vittima di queste truffe, oltre al malcapitato follower che condivide e contribuisce ad aumentare i fan della pagina, sono proprio le aziende che vedono associato il loro brand a campagne fasulle con scopi non chiarissimi (in due giorni aprono l’account, arrivano a millemila followers e poi ottengono la chiusura del profilo per violazione dei regolamenti dei social, che divertimentooo).
Uno dei brand interessati di recente è stato Foot Locker, la celebre catena di negozi sportivi con le maglie a righe.
Ma non sono rimasti immuni neanche Adidas, Nike, Zara e Mc Donalds.
La modalità è sempre la stessa e l’account fake in generale studia bene le sue mosse:
– il nickname si avvicina sempre molto all’originale esempio appleita (spesso simula un marchio registrato non ancora presente sul social)
– sceglie un’immagine del profilo è uguale o simile al profilo ufficiale
– inserisce in pagina foto del sito ufficiale
– all’interno della biografia mette il link al vero sito del brand
Anche l’occhio più abile potrebbe quindi cascare in un simile plagio.
Allora cosa dobbiamo fare per riconoscere i profili ufficiali da seguire?
Notate qualcosa di diverso fra le due foto a parte il nome?
C’è un dettaglio che difficilmente può passare inosservato e ci permette di capire quale sia veramente la pagina ufficiale del brand.
Si tratta della spunta blu accanto al nome della pagina. Quel piccolo simbolo sta a significare che la pagina Instagram in questione è stata verificata dal sistema e appartiene al vero proprietario.
La prossima volta che cercate un determinato brand all’interno del social network assicuratevi che accanto al nome abbia la spunta blu che attesta la verifica dell’account. È praticamente impossibile che un’azienda importante o un personaggio pubblico abbiano una pagina sprovvista di questo check.
E se vi imbattete in pagine Instagram che si spacciano per ufficiali segnalatele!
P.S.: Secondo voi H & M ha bisogno di regalare buoni sconto da € 100 euro per ottenere followers?
Ogni tanto controllate se anche i vostri pensieri hanno ottenuto la spunta blu! ;)