Hashtag: servono davvero?
L’hashtag è stato avvistato per la prima volta online sulla storica chat IRC, ma il vero boom è stato grazie a Twitter e successivamente a Instagram.
Facebook invece li ha inseriti solo dal 2013 (forse anche con poco successo).
Dall’esplosione dei social è iniziata parallelamente anche la moda di mettere quel simbolo (#) praticamente davanti a qualsiasi cosa: quello che fino al giorno prima era il tasto più inutile della tastiera del telefono è diventato subito l’incubo di tutti gli internauti!
Ma fondamentalmente…
A cosa serve l’ hashtag?
L’hashtag nasce per identificare le parole chiave, raggruppare e indicizzare i contenuti di un social o un sito.
Cliccando poi su #questa parola si potranno vedere tutti i post che lo hanno utilizzato.
Ad esempio, se condividiamo una foto di un piatto di pasta useremo gli hashtag #pasta #dinner #restaurant #food e tutti gli utenti del social dove l’abbiamo messa, cliccando sulla parola, potranno vedere la nostra e tutte le altre foto con quella keyword.
Avete ancora tanti dubbi, vero?
Cerchiamo di capirne di più
– Quanti hashtag devo utilizzare? Su Twitter e Facebook è sempre consigliato metterne pochi (uno, due o tre al massimo) perché diminuiscono la leggibilità del post, su Instagram invece potete lasciarvi prendere un po’ di più la mano
– In che lingua devo metterli? Se li usate per prendere qualche like in più ad una foto ad esempio è bene utilizzare hashtag internazionali in lingua inglese, se invece state twittando su Sanremo ad esempio è bene utilizzarli in italiano.
– Come devo scriverli? Le parole devono essere attaccate al cancelletto e non possono essere usati spazi o caratteri speciali altrimenti l’hashtag si spezza (ad esempio: #aperitivotime e non #aperitivo time o #aperitivo-time)
– Funzionano gli hashtag prendi-like? Esistono delle parole chiave da aggiungere ai contenuti soprattutto di Instagram per ottenere like o followers (esempio #followme #followforfollow #likeforlike #tagsforlike) ma non portano grossi benefici in termini di visibilità dei post essendo stra-usati da tutto il mondo.
– Se non li metto che succede? Niente. Chiaramente, in qualche caso, potremmo ottenere pochi like in meno ad un post.
– Posso creare un hashtag? Certo, basta pubblicare un contenuto con la nuova parola chiave e come per magia sarà già pubblico in tutto il mondo.
– Quali sono i più famosi? Qualche tempo fa abbiamo creato un’infografica con gli hashtag più usati nel mondo; eccola qua sotto.
Quindi?!
Quindi, se usati nel modo e nella quantità giusta, gli hashtag servono!